Recentemente il rapporto tra la motor sickness e alcune labirintopatie è stato oggetto di un maggiore interesse scientifico .
Lo scopo della ricerca è valutare lo stato di motor sikness (cinetosi) nei malati di malattia di Menière.
Per approfondire l’argomento sono stati interpellati 25 pazienti con malattia di Meniere definita in cura da tempo. A tutti è stato proposto il questionario MMSSQ-Short elaborato per valutare lo stato cinetosico da bambino e nell’età adulta. Il questionario prevede una serie di semplici domande riguardanti la sensibilità al movimento. Il questionario è stato proposto contemporaneamente a 25 soggetti non affetti da malattie vertiginose.
Il 30% dei pazienti menierici intervistati hanno ricordato una particolare sensibilità al movimento in età infantile e adolescenziale. Il 20% riferiva il permanere della motor sickness in età adulta.
Il dato è sensibilmente superiore a quello riscontrato nel gruppo di controllo.
Quanto evidenziato può avere implicazioni patogenetiche riguardo il ruolo della motor sickness nella attivazione della crisi menierica. Tale osservazione implica alcune considerazioni terapeutiche .
L'obiettivo dello studio è valutare il periodo prodromico alle crisi vertiginose dei pazienti menierici
Lo scopo dello studio è quello di verificare l'utilità della TC nei casi con ipoacusia trasmissiva unilaterale con timpanogramma normale e assenza dei riflessi stapediali . Questa condizione è suggestiva per una diagnosi di otosclerosi unilaterale da confermare con una timpanotomia esplorativa.
Sono state esaminate le cartelle cliniche di 25 pazienti, osservati consecutivamente, con ipoacusia trasmissiva unilaterale, timpanogramma normale e assenza dei riflessi stapediali nel lato affetto .
Tutti i casi sono stati sottoposti a TC dell'orecchio medio e mastoidi .( caratteristiche della strumentazione ).
I risultati radiologici confermano la diagnosi di otosclerosi nell'80% dei casi . In questi ultimi, il 30% risultava avere un impegno otosclerotico bilaterale .
Art design by Pixwork